Santuari diocesani e templi votivi

Chiesa o luogo sacro dove i fedeli, per un peculiare motivo di pietà, si recano numerosi in pellegrinaggio con l’approvazione dell’Ordinario del luogo. (can. 1230 CDC)

I Santuari sono patrimonio storico, artistico e religioso della Chiesa e, in modo significativo, della nostra Diocesi di Como, che ne conta ben 36.

Alcuni di questi Santuari sono meta continua di pellegrinaggi o luoghi preferiti di preghiera per persone in ricerca di un proprio cammino nello Spirito, assumendo quindi un ruolo importante nella rigenerazione della fede dei singoli credenti e delle comunità.

Per questa ragione Papa Francesco ha disposto il passaggio di competenze dei Santuari dalla Congregazione del Clero al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sottolineando come “Attraverso la spiritualità propria di ogni Santuario, i pellegrini sono condotti con la “pedagogia di evangelizzazione” ad un impegno sempre più responsabile sia nella loro formazione cristiana, sia nella necessaria testimonianza di carità che ne scaturisce. Il Santuario, inoltre, contribuisce non poco all’impegno catechetico della comunità cristiana; trasmettendo, infatti, in modo coerente ai tempi il messaggio che ha dato inizio alla sua fondazione, arricchisce la vita dei credenti, offrendo loro le ragioni per un impegno nella fede (cfr 1 Ts 1,3) più maturo e consapevole. Nel Santuario, infine, si spalancano le porte ai malati, alle persone disabili e, soprattutto, ai poveri, agli emarginati, ai rifugiati e migranti.“ (Sanctuarium in Ecclesia, 3, 11 febbraio 2017).

Consapevoli di questa grande opportunità di evangelizzazione conservata nei Santuari, crediamo sia buona cosa far conoscere, se pur in maniera sintetica ma eloquente, la testimonianza di fede che vive in essi, fornendo notizie utili che favoriscono la visita e l’accoglienza dei pellegrini.

A questo fine è predisposto questo sito dedicato ai Santuari più noti della Diocesi di Como. L’elenco, in ordine alfabetico secondo le parrocchie di appartenenza, comprende sia i santuari in senso proprio e di grande richiamo, sia quelli ritenuti tali dalla pietà popolare e/o muniti di semplice decreto.

Ardena – B.V. ASSUNTA

Bellagio – MADONNA DEL ROSARIO

Bianzone – MADONNA DEL PIANO

Brunate – SANTA RITA al C.A.O.

Caravate – SANTA MARIA DEL SASSO

Caslino al Piano – SANT’ANNA

Cermenate – CROCIFISSO in loc. Parmunt

Chiesa Valmalenco – MADONNA DEGLI ALPINI