Como – SS. Crocifisso

Presentazione

È il Santuario cittadino dedicato al SS. Crocifisso ed è anche chiesa parrocchiale della SS. Annunciata. La chiesa, edificata sull’antico oratorio dedicato alla Vergine Annunciata e successivamente convento di San Pietro Celestino, fu consacrata nel 1783. Fu poi ampliata e restaurata con elementi in stile barocco. La facciata fu rinnovata nel 1867 su disegno dell’arch. Fontana. La cura è affidata ai Chierici Regolari Somaschi (Padri Somaschi).

Note artistiche

All’interno del tempo fanno spicco otto enormi colonne, appaiate sugli angoli del transetto: tra esse quattro statue colossali di Salterio Stefano da Laglio. Nelle cappelle laterali affreschi del Morazzone (a sinistra) e del Carloni (a destra). L’organo con 3.119 canne è opera del Serassi (1808)

Vicariato di Como
Referente: Priore, padre Enrico Corti