Mandello del Lario – Beata Vergine del Fiume

Presentazione

La costruzione dell’edificio risale al secondo quarto del XVII secolo, per la volontà della comunità e su impulso di una cospicua donazione da parte della nobile famiglia Airoldi. Tra il 1633 e il 1638 furono eseguite l’ornamentazione plastica del presbiterio e della navata della chiesa nonché gli affreschi della volta e dell’intradosso dell’arco trionfale. La decorazione delle pareti della chiesa furono eseguite tra il 1736 e il 1756. La costruzione della sacrestia risale al 1670 circa mentre il portico fu edificato nel 1682. All’esterno si trovano le cappelle esterne della Via Crucis, realizzate tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800.

Note artistiche

Il ciclo mariano presente all’interno della chiesa è stato eseguito da Giacomo Antonio Santagostino (pittore italiano attivo nel milanese ai tempi del Ducato di Milano). Le sculture, di stucco, sono invece state modellate da David Reti, un artista che ha avuto successo anche oltre il territorio italiano

Vicariato di Mandello
Custode del Santuario è l’Ordine di Suore “Santa Giovanna Antida” – Tel. 0341 731135