Presentazione
Il Santuario della Madonna del Soccorso sorge in comune di Ossuccio sulla sponda occidentale del lago di Como, a 25 chilometri da questa città. E’ situato sul declivio della montagna, a 400 m.s/m, sopra le località di Ossuccio e Lenno, di fronte all’isola Comacina. Il luogo, completamente isolato dagli abitati, è circondato da prati, uliveti e boschi, e si presenta come un poggio da cui si ha il panorama di tutto il centro lago: dal sottostante specchio de “la zoca de l’oli” delimitata dall’isola Comacina e dalla penisola di Balbianello, fino a Tremezzo, Bellagio e Varenna, l’orizzonte è delimitato dal monte S. Primo, dalle Grigne e, in lontananza, dalle prime cime delle Alpi. Il Vescovo ha dedicato questo Santuario alla preghiera per le Vocazioni, sacerdotali e religiose.
Note artistiche
La tradizione popolare lega gli inizi della devozione alla Madonna ad una antica statua di Maria e a un antico dipinto. La statua, in marmo bianco, nascosta probabilmente sul luogo in tempi di lotte e invasioni, fu qui ritrovata da una fanciulla sordomuta che ebbe il dono della guarigione; si trova ora in una cappella votiva annessa al Santuario. Il dipinto, che rappresenta la Vergine col Bambino Gesù e S. Eufemia, patrona della vicina parrocchia di Isola, è pure molto antico (1501) e si trova su un altare laterale del Santuario.
Il pellegrino che sale al Santuario del Soccorso percorrendo il lungo viale con le cappelle rappresentanti i misteri della Salvezza, ha la possibilità di riscoprire le tappe salienti della vita cristiana intesa come cammino verso la casa del Padre. Sperimentare la fatica del camminare, fermarsi, contemplare e meditare, offre la possibilità di vedere la propria vita rispecchiata in quella di Cristo con Maria, per Maria, come Maria.
Pellegrinaggio vocazionale
Ogni terzo sabato del mese, per chiedere il dono delle vocazioni, sale al Santuario un pellegrinaggio con partenza dalla prima cappella alle ore 7 del mattino, recita del S. Rosario, predicazione su un tema prestabilito, concelebrazione Eucaristica e tempo destinato alle confessioni fino alle ore 9:30 (circa). Vai alla sezione dedicata di questo sito.
Dove
Indirizzo: via Santuario – 22010 Ossuccio (Co)
Vicariato di Lenno – Menaggio
Telefono rettore: 0344 55211
Per maggiori informazioni
http://santuariosoccorso.blogspot.it