Il Pellegrinaggio vocazionale ai Santuari diocesani

Alcuni dei Santuari diocesani sono meta dei pellegrinaggi vocazioni, per tenere viva la dimensione fondamentale della nostra vita: il cammino, e la fiducia che il Signore in questo cammino non ci abbandona ma ci sostiene e ci accompagna. Aiuta a tenere sveglio in noi il fatto che la vita è un pellegrinaggio e in questo cammino sperimentiamo la presenza di un Dio che non ci abbandona ma cammina con noi, ci sollecita e ci chiama. La vocazione è una chiamata ad andare, ad uscire, ad aprire la propria vita al Mistero! Chi rimane adagiato sulle proprie sicurezze rischia di più di chi invece si incammina in una storia d’amore con Dio. Camminando assieme vogliamo farci forza e credere che nel Signore si può trovare la forza per rispondere di sì al Suo Amore.
Le schede relative ad ogni Santuario sono tratte dal volume “Il Grano è maturo. Pellegrinaggio vocazionale del terzo sabato del mese”, iniziato oltre venti anni fa al Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio e che si è poi diffuso in altri Santuari della Diocesi.