Archivi della categoria: Vicariati

Da domenica 11 luglio a venerdì 16

Festa della Madonna del Carmine al Santuario della Sassella

Domenica 11 luglio, festa della Madonna del Carmine, giornata di festa al Santuario diocesano della Sassella di recente erezione. Alle ore 16:30 don Christian Bricola, arciprete di Sondrio, presiederà la Santa Messa sul piazzale del santuario. Lo steso spazio esterno alla chiesa, alle ore 18:30, accoglierà il gruppo vocale femminile Lux Vivens, i musicisti Giuseppe Ios Olivini e Marco Casiraghi, le voci recitanti di Respirocobalto … Continua a leggere Festa della Madonna del Carmine al Santuario della Sassella »

Nelle giornate di sabato e domenica del mese di maggio

Il Santuario della Sassella “Porta della Misericordia” riapre ai fedeli ed ai visitatori

Il santuario diocesano di Santa Maria della Sassella, Porta della Misericordia, eretto dal vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, con la solenne celebrazione del 25 marzo scorso, potrà tornare ad accogliere fedeli, pellegrini e visitatori di scoprire la chiesetta millenaria alle porte della città di Sondrio. Quando, poco più di un mese fa, in occasione della solennità dell’Annunciazione, la chiesa consacrata il 2 febbraio di … Continua a leggere Il Santuario della Sassella “Porta della Misericordia” riapre ai fedeli ed ai visitatori »

178° anniversario della nascita del Santo a Fraciscio

Il 19 dicembre festa per il compleanno di San Guanella

Sabato 19 dicembre la Famiglia Guanelliana festeggia il centosettantottesimo “compleanno” del suo fondatore, San Luigi Guanella. Egli era nato a Fraciscio, frazione di Campodolcino, alle ore 23 del 19 dicembre 1842; fu  battezzato il giorno successivo nella Parrocchiale di S. Giovanni di Campodolcino. Così riporta l’atto di nascita, conservato nei Registri dell’Archivio parrocchiale: «Luigi Antonio, nato il giorno 19 Dicembre, alle ore 11  pomeridiane, battezzato … Continua a leggere Il 19 dicembre festa per il compleanno di San Guanella »

Verso la festa in santuario a Tirano

Domenica 19 settembre si apre la novena dell’apparizione

La novena in preparazione alla festa dell’Apparizione (20-28 Settembre) è ancora un avvenimento atteso per i fedeli Tiranesi. In questi nove giorni si riappropriano del loro Santuario,quasi a interrompere il flusso costante dei pellegrini e turisti provenienti da ogni parte del mondo(quest’anno molto arido a causa del coronavirus). E’ ancora cara,questa festa,ai Valtellinesi che giungono ogni mattina da paesi diversi, anche a piedi,al santuario della … Continua a leggere Domenica 19 settembre si apre la novena dell’apparizione »

Presso il Santuario del Sacro Cuore diversi momenti di riflessione e preghiera

Ottobre, il mese di San Luigi Guanella

Ottobre è il mese di San Luigi Guanella e il Santuario del Sacro Cuore di via T. Grossi offre l’opportunità di partecipare a diversi momenti di preghiera e riflessione nella memoria del fondatore della famiglia guanelliana. Queste le proposte: Sabato 5 ottobre “Discoteca del silenzio” (adorazione eucaristica notturna, ore 21:15) Domenica 6 ottobre “Giornata Missionaria Guanelliana, con S. Messa alle ore 11:45 Domenica 13 ottobre … Continua a leggere Ottobre, il mese di San Luigi Guanella »

100 anni Incoronazione N.S. del Sacro Cuore - Borgovico Como

Con Maria alle sorgenti della Vita

Nell’ambito delle celebrazioni centenarie dell’incoronazione di Nostra Signora del Sacro Cuore venerdì 11 ottobre alle ore 21.00 nella Basilica di San Giorgio la conferenza, tenuta da mons. Saverio Xeres, dal titolo: “Il culto a Nostra Signora in Borgo Vico dalla sua origine ai nostri giorni” in preparazione alla dedicazione del nuovo altare, che sarà consacrato da mons. Oscar Cantoni nella celebrazione eucaristica di domenica 13 ottobre alle ore11.00. … Continua a leggere Con Maria alle sorgenti della Vita »

Novena dal 20 al 28 settembre, la festa domenica 29

Novena e festa per il 515° dell’Apparizione a Tirano

LA NOVENA in preparazione alla festa dell’apparizione è attesa e ancora cara per i Tiranesi. In questi nove giorni si riappropriano del santuario, quasi interrompendo il flusso ininterrotto dei pellegrini e turisti. E’ ancora sentita dai  valtellinesi che giungono ogni mattina da paesi diversi, anche a piedi, al santuario della loro patrona per ringraziarla dell’attenzione che ha prestato loro e che silenziosamente presta ancora a … Continua a leggere Novena e festa per il 515° dell’Apparizione a Tirano »