100 anni Incoronazione N.S. del Sacro Cuore - Borgovico Como

Con Maria alle sorgenti della Vita

Nell’ambito delle celebrazioni centenarie dell’incoronazione di Nostra Signora del Sacro Cuore venerdì 11 ottobre alle ore 21.00 nella Basilica di San Giorgio la conferenza, tenuta da mons. Saverio Xeres, dal titolo: “Il culto a Nostra Signora in Borgo Vico dalla sua origine ai nostri giorni” in preparazione alla dedicazione del nuovo altare, che sarà consacrato da mons. Oscar Cantoni nella celebrazione eucaristica di domenica 13 ottobre alle ore11.00.

Questi sono anche gli ultimi giorni per visitare anche la mostra fotografica allestita in Basilica: “Perpetuum coronata triumphat” (Sap 4,2) L’incoronazione di Nostra Signora (1919) e il suo Borgo in Como. Apertura: tutti i giorni dalle 7.30 alle 18.00. Termine dell’esposizione: venerdì 11 ottobre

La mostra fotografica è dedicata al centenario dell’incoronazione di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, venerata dalla fine dell’ottocento nella basilica di San Giorgio, e al borgo cittadino che fu scelto per irradiare nella diocesi di Como questa devozione mariana.

Dalle origini del Borgo Vico si attraversano i secoli, raccontando visivamente lo sviluppo del quartiere, della sua chiesa parrocchiale, del culto a Nostra Signora, che il 15 agosto 1919 fu solennemente incoronata in Cattedrale da papa Benedetto XV attraverso un suo Legato, il card. Ferrari arcivescovo di Milano. Le corone d’oro, impreziosite da pietre e diamanti, furono donate dalla città di Como come segno di gratitudine per la protezione ottenuta durante la Grande Guerra e per la pace tanto sospirata.

Non mancano scatti fotografici curiosi, che raccontano eventi accaduti nel Borgo, come l’Esposizione Voltiana del 1899 e l’esibizione della troupe di Buffalo Bill nel Pra’ Pasqueé.

La mostra fotografica è curata dall’Associazione “Amici del Borgo Vico”, costituita nell’anno 2000 con lo scopo di valorizzare mediante incontri e manifestazioni di vario genere gli aspetti delle tradizioni, che rendono unico questo quartiere di Como.

Domenica 13 ottobre, ore 11.00 DEDICAZIONE DEL NUOVO ALTARE. Celebrazione Eucaristica
presieduta dal vescovo di Como mons. Oscar Cantoni

Venerdì 18 ottobre ore 17.30 Inizio della Novena a Nostra Signora; ore 21.00 CONCERTO MUSICALE “Quia fecit mihi magna” Schola cantorum del Conservatorio di Como, Ensemble corale Aenigma, Caecilia Consort, direttore Antonio Eros Negri

Domenica 27 ottobre ore 11.00 CELEBRAZIONE CONCLUSIVA. Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini

In allegato la locandina dell’iniziativa.